Teatro Comunale di Cassano Jonio

STORIA 

 

Il Teatro Comunale di Cassano allo Jonio nasce nel 1921 grazie alla volontà del Ministro ai Lavori Pubblici on. Michele Bianchi  politico Calabrese. È stato il primo segretario e il Partito Nazionale Fascista. Nell’incarico di ministro dei Lavori Pubblici Bianchi promosse la realizzazione di alcune opere pubbliche in Calabria, in particolare nella sua provincia di Cosenza. Il Teatro funzionò come tale fino al periodo del dopoguerra. Negli anni successivi il Teatro è stato utilizzato come Cinema. Dopo tale utilizzo l’amministrazione comunale di Cassano allo Jonio ha ottenuto alcuni finanziamenti per la ristrutturazione del Teatro Comunale di Cassano che verrà ristrutturato completamente.

Nel 2007 si inagura il Teatro Comunale di Cassano allo Jonio con la Prima Stagione Teatrale.

Dal 2007 sono innumerevoli le manifestazioni culturali che si svolgono all’interno di questa bellissima struttura.

Il teatro è costituito da una platea di n 114 posti e loggioni con una capienza di 70 posti per un totale di 184 posti.

 

 

pianta-abbonati

Scarica la scheda tecnica del Teatro Comunale di Cassano Jonio

 

COME ARRIVARE

In Auto

Linea Adriatica – Ionica: SS 106 oppure 106r, in provenienza da Nord (Trebisacce, Sinnica, Metaponto, Taranto, Noci, Bari) o da Sud (Rossano, Cariati, Crotone, Cirò, Catanzaro), uscita Sibari – Cassano. Siete già nel Comune di Cassano Allo Ionio. Per il Centro Storico, proseguite all’incrocio della Stazione Ferroviaria di Sibari, seguite le indicazioni per Cassano e Lauropoli, arrivo dopo Km 10 ca (ca 10 minuti);

Autostrada A3 Salerno – Reggio Calabria:

Se viaggiate sulla A3, Salerno – Reggio Calabria in provenienza da Nord, l’uscita consigliata è Frascineto – Castrovillari. All’uscita dell’autostrada, svoltare a sinistra sulla SS105, proseguire per Km 4, all’incrocio svoltare a destra dopo km 5 ca si giunge a Cassano Centro storico.

Se viaggiate sulla A3, Salerno – Reggio Calabria in provenienza da Sud, l’uscita consigliata è Firmo. All’uscita dell’Autostrada svoltare a sinistra sulla SS534, proseguire per Km 3 ca, all’incrocio con la SS19 svoltare a sinistra, proseguire per circa km 1, all’incrocio svoltare a destra e proseguire per km 4 ca e all’incrocio proseguire a sinistra per km 4 ca per il Centro Storico, oppure a destra per km 3 ca per recarsi a Doria.

In Treno

Stazione Ferrovie dello Stato Località Sibari e Doria.

In Autobus

Vi sono numerosi collegamenti diretti da e per: Castrovillari; Cosenza; Catanzaro; Salerno; Napoli, Bari; Roma; Perugia; Firenze; Bologna; Modena; Milano, ecc. Sono gestiti da: Ferrovie della Calabria (0984 399111- 0981 489616); Saj (0981 500331 – 0981 500507); Simet (0983 512793 – 0983 516079).

In Aereo

Gli aeroporti più vicini sono: Crotone e Lamezia Terme. Per raggiungere il nostro Comune, proseguire con collegamenti tramite ferrovia o autonoleggio